Configurazione del Web Proxy (servizio PROXY)
Italiano|English

Abilitazione all'uso del Web Proxy

L'abilitazione all'uso del Web Proxy, ovvero l'accesso a Internet (al momento solo protocollo HTTP) con autenticazione (username/password), è inclusa nell'abilitazione all'uso della rete wireless.

Il Web Proxy à accessibile anche dall'esterno del dipartimento (p.e. da casa), e permette la consultazione delle riviste on-line o l'accesso ad altri servizi sottoscritti dall'Università degli Studi di Cagliari.

Per tutti gli accessi al proxy viene registrato l'utente e la URL richiesta.

Configurazione del browser per l'utilizzo del Web Proxy

L'utilizzo del Web Proxy richiede la configurazione del proprio browser, impostando la seguente URL di configurazione automatica del proxy: http://www.dsf.unica.it/proxy.pac

Le modalità di impostazione del proxy dipendono dallo specifico browser e sistema operativo. A titolo di esempio, le impostazioni in Firefox 60.2 per Linux si trovano in Preferenze --> Generali --> Network Proxy. Al contrario, Google Chrome utilizza la impostazioni proxy del sistema operativo.

Per la configurazione manuale, le impostazioni sono le seguenti: Quando viene richiesta l'autenticazione, utilizzare le stesse credenziali (username/password) del servizio WIRELESS. Dopo un'ora di inattività è necessario ri-autenticarsi.