Configurazione della rete wireless (servizio WIRELESS)
Italiano|English

Accesso alla rete wireless

Per la connessione di laptop e altri dispositivi mobili alla rete wireless del Dipartimento di Fisica con accesso previa autenticazione (username/password) tramite portale web, gli utenti non registrati devono compilare il modulo elettronico di registrazione e richiesta.

Gli utenti registrati già in possesso di un account, che avessero necessità di un ulteriore account, devono compilare il modulo elettronico di richiesta.

Inoltre, per tutti gli utenti già in possesso di credenziali è possibile l'accesso alla rete wireless EDUROAM, secondo le indicazioni fornite dal sito web EDUROAM.

NOTA: l'accesso alla rete EDUROAM non viene gestito dal Dipartimento di Fisica, ne le relative credenziali vengono rilasciate dallo stesso.

Gli studenti del CdS in Fisica interessati ad usufruire della rete wireless del dipartimento sono pregati di consultare la seguente pagina: Wireless didattica

Utilizzo della rete wireless DSF-Ricerca

Per accedere alla rete wireless da un dispositivo dotato di supporto per reti wireless (standard 802.11 b/g/n), effettuare la ricerca delle reti wireless disponibili e selezionare la rete identificata dal SSID DSF-Ricerca, che richiede le seguenti impostazioni Una volta che il dispositivo è connesso alla rete, aprire un browser e navigare verso un qualsiasi sito web esterno (p.e. http://www.garr.it) che usa il protocollo HTTP (NON usare HTTPS).

NOTA: la prima connessione deve essere fatta utilizzando il protocollo HTTP, quelle successive possono utilizzare sia HTTP che HTTPS.

Inserire le credenziali (username/password) nel form di autenticazione ed attendere la conferma. Se la procedura di autenticazione va a buon fine, l'accesso alla rete wireless è abilitato.

Trascorse 10 ore è necessario ri-autenticarsi.

Per effettuare la de-autenticazione (logoff) , seguire il link disconnetti.

NOTA: non sono consentiti login multipli utilizzando lo stesso username.

NOTA: i seguenti siti web sono accessibili anche senza autenticazione, ovvero senza necessità di un account: