Esercitazione Fisica 1     12 Novembre 2008        Docente: Prof.G. Bongiovanni 

 

1)       Un’auto di massa 1000 Kg ha quattro ruote di massa 10 Kg ciascuna. Quando si muove, quale parte dell’energia cinetica totale è da attribuire alla rotazione delle ruote intorno al proprio asse? Si ammette che le ruote abbiano lo stesso momento d’inerzia posseduto da dischi omogenei di uguale massa e dimensioni. Spiegate perché non occorre conoscere il raggio delle ruote.

 

2)       Esprimete in notazione coi versori il momento, rispetto all’origine, agente su una mosca situata alle coordinate (0 m; 4,0 m; 5,0 m) dovuto alle due forze F1 = (3,0 N)k ed                   F2 = (-2,0 N)j.  

 

3)       Una forza F di modulo 2,0 N agisce su una particella P di massa 2,0 Kg contraddistinta dai vettori posizione r (r = 3,0 m; J1 = 45°) e velocità v (v = 4,0 m/s; J2 = 30°), come in figura. I tre vettori giacciono nel piano xy. Quali sono, rispetto all’origine, (a) il modulo e (b) la direzione del momento angolare della particella e (c) il modulo e (d) la direzione del momento della forza che agisce sulla particella?

4)       Una particella di massa 3,0 Kg passa per il punto (x; y) = (3,0; 8,0) m con velocità in m/s,      v = 5,0i - 6,0j. Su di essa agisce una forza di 7,0 N nella direzione opposta all’asse delle x. (a) Qual è il suo momento angolare rispetto all’origine? (b) Quale momento della forza rispetto all’origine agisce sulla particella? (c) Con quale rapidità varia nel tempo il suo momento angolare?