Esercitazione Fisica 1     11-12 Novembre 2008        Docente: Prof.G. Bongiovanni 

 

1)       Qual è la velocità angolare (a) della lancetta dei secondi, (b) della lancetta dei minuti e        (c) della lancetta delle ore di un orologio? Esprimete i valori in radianti al secondo.

 

2)       Un buon lanciatore di baseball può tirare una palla a una velocità di 136 km/h con una velocità angolare di rotazione di 1800 giri/min. Quanti giri fa la palla nel tragitto fino alla prima base? Per semplicità ammettiamo che la traiettoria di 18 m sia in linea retta.

 

3)       La posizione angolare della linea di riferimento di un oggetto che ruota intorno a un asse fisso è data da J = 0,40e2t , con J in radianti e t in secondi. Considerate un punto sull’oggetto distante 4,0 cm dall’asse di rotazione. Quali sono, all’istante t = 0 i moduli della (a) componente tangenziale dell’accelerazione e (b) componente radiale dell’accelerazione del punto?

 

4)       Calcolate le energie cinetiche di due cilindri pieni, di densità uniforme, rotanti ciascuno intorno al proprio asse longitudinale, sapendo che hanno uguale massa di 1,25 Kg e uguale velocità angolare di 235 rad/s, ma (a) il primo ha un raggio di 0,25 m e (b) il secondo di            0,75 m.              

 

5)       Una pallina di massa 0,75 Kg è fissata all’estremità di un’asticella lunga 1,25 m, priva di massa, appesa a un perno per l’altra estremità. Qual è  il momento della forza che agisce sul perno quando il pendolo cosi formato si ritrova a un angolo di 30° dalla retta verticale?

 

6)       La lunghezza della pedivella di una bicicletta è 0,152 m, e la forza, diretta verso il basso, applicata alternativamente a ogni pedale è di 111 N. Qual è il modulo del momento della forza applicata dal piede intorno all’asse di rotazione della pedaliera quando il braccio forma con l’asse verticale un angolo di (a) 30° , (b) 90° , (c) 180° ?