Esercitazione Fisica 1     03 Dicembre 2008        Docente: Prof.G. Bongiovanni 

 

1)       La lama di un certo rasoio elettrico si muove avanti e indietro su una lunghezza di 2,0 m in moto armonico semplice con frequenza 120 Hz. Trovate (a) l’ampiezza del moto, (b) la massima velocità e (c) la massima accelerazione della lama.

 

2)       Per quanto riguarda le oscillazioni verticali, un’automobile può ritenersi come montata su quattro molle identiche. Le molle di una certa vettura sono tarate in modo che le vibrazioni abbiano una frequenza di 3,00 Hz. (a) Qual è la costante elastica di ogni molla se la massa della parte sospesa del veicolo è 1450 Kg ed è distribuita uniformemente sulle quattro molle? (b) Quale sarà la frequenza di vibrazione per un carico supplementare uniformemente distribuito, di cinque passeggeri di massa media 73,0 Kg?

 

3)       Un sistema oscillante blocco-molla ha energia meccanica di 1,00 J, ampiezza 10,0 cm e velocità massima 11,20 m/s. Trovate (a) la costante elastica, (b) la massa del blocco e (c) la frequenza di oscillazione.

 

4)       Supponiamo che nel sistema in figura il blocco abbia una massa m = 1,50 Kg e la costante della molla sia k = 8,00 N/m e che nell’espressione della forza di smorzamento, -b(dx/dt), sia b = 230 g/s. Il blocco viene tirato in giù di 12,0 cm e poi viene lasciato libero, (a) Calcolate entro quanto tempo l’ampiezza calerà a un terzo del suo valore iniziale. (b) Quante oscillazioni avrà compiuto il blocco in questo intervallo di tempo?