Esercitazione Fisica 1     25 Novembre 2008        Docente: Prof.G. Bongiovanni 

 

1)       Una boccia omogenea, avente raggio R e massa M = 6,00 Kg, rotola, partendo da ferma, giù per una rampa inclinata di 30,0°, che realizza un dislivello verticale h di 1,20 m. (a) A che velocità corre la boccia quando arriva in fondo alla rampa? (b) Qual è, in modulo, e direzione, la forza d’attrito che agisce sulla boccia durante la discesa?

 

2)       Un’ automobile di massa 1360 Kg presenta una distanza tra i due assi di 3,05 m. Il suo centro di massa e’ collocato 1,78 m dietro l’asse anteriore. Quando l’auto e’ in piano determinare il modulo delle forze che il terreno esercita (a) su ciascuna delle ruote anteriori (supposte uguali) e (b) su ciascuna delle ruote posteriori (supposte uguali).

 

3)       In figura la forza F e’ appena sufficiente a sostenere in equilibrio il blocco di 6,40 kg, al quale e’ applicata tramite tre pulegge di massa trascurabile. Non vi sono attriti apprezzabili. Calcolate la tensione T sul cavo di fissaggio al soffitto.

4)       In figura vediamo una scala da pompieri di lunghezza L = 12 m e massa m = 45 kg appoggiata con l’estremità superiore ad un muro (privo di attrito), a un’altezza dal suolo         h = 9,3 m. Il suo centro di massa si trova a un terzo della sua lunghezza. Un vigile del fuoco con massa M = 72 kg si arrampica sulla scala fino a che il suo centro di massa si trova a metà della scala. Quali forze, in modulo, esercitano sulla scala il muro e il terreno?